ROMY ERTL: VA TUTTO BENE FINCHÉ SEI SELVAGGIA.


Il nome Ertl è indissolubilmente legato ai grandi successi dello sci alpino. Medaglie olimpiche, titoli mondiali e vittorie in Coppa del Mondo hanno reso Martina Ertl un’icona di questo sport. Con sua figlia Romy Ertl sta ora crescendo la nuova generazione: ambiziosa, indipendente e già ricca di successi, tra cui una medaglia ai Giochi Olimpici Giovanili e diverse vittorie in gare FIS.

2026-03-16

Membro della squadra allargata di Coppa del Mondo e con la sua seconda partenza in Coppa del Mondo alle spalle, la diciottenne parla nell’intervista dei suoi inizi sugli sci, delle aspettative e degli obiettivi.

Romy, come ti descriveresti in tre parole?
Selvaggia, aperta e divertente

La tua prima volta sugli sci?
Avevo circa un anno e mezzo quando ho messo gli sci per la prima volta. All’epoca guardavo mio cugino maggiore partecipare a una gara di sci e poi – secondo mia mamma – dicevo sempre: «Romy sci, Romy sci». Così lei mi ha semplicemente messa sugli sc.

Tua madre è stata una sciatrice di grande successo. Hai potuto imparare molto da lei?
Sì, decisamente. Mia mamma è ancora la mia più grande fonte d’ispirazione e il mio modello. Mi ha accompagnata sulle piste fin dall’inizio e mi supporta con la sua esperienza e conoscenza. Senza di lei non sarei la sciatrice che sono oggi.

A volte senti pressione a causa del cognome famoso?
Per me è una gioia e un onore portare il cognome Ertl nello sci. Lo considero solo un vantaggio avere una madre così in questo sport e le sono molto grata.g

Qual è stato finora il tuo momento più bello nello sci?
Il momento più emozionante è stato sicuramente il mio debutto in Coppa del Mondo a Levi. Quel giorno mi ha segnato in modo molto positivo, nonostante la mia eliminazione, e mi ha motivata a continuare a lavorare. Ho imparato tantissimo e porto con me quell’esperienza.

Quali obiettivi ti sei prefissata per i prossimi anni?
Il mio obiettivo è dare il meglio di me ogni giorno sugli sci o in palestra, e migliorare passo dopo passo – fisicamente, tecnicamente e mentalmente.g

Quando non sei sugli sci, come ti piace trascorrere il tempo?
Mi piace trascorrere il tempo libero con la mia famiglia o incontrare gli amici.

Il tuo motto?
«Ski like a man» e «Va tutto bene finché sei selvaggia» (tratto da Die Wilden Kerle).